Da oggi disponibile su CHILI
Il documentario è stato scritto e diretto da Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato e prodotto da Sole e Luna Production. L’opera racconta le centinaia di fucilazioni fra il 1915 e il 1919.
La Commissione d’Inchiesta nata per analizzare le responsabilità della rotta di Caporetto, ha permesso di raccogliere un’imponente mole di documentazione che per gli storici risulta oggi essere una miniera di informazioni.
Fucilateli chiude idealmente i lavori della Commissione d’Inchiesta istituita nel gennaio 1918 e chiusa nei primi mesi del 1919. Un importante riconoscimento del valore della storia e della sua ricostruzione come strumento profondo di consapevolezza civile.
A condurci in questo viaggio nella storia saranno la voce narrante di Stefano Amadio (giornalista, regista, autore), le lucide parole del prof. Marco Mondini (Università degli Studi di Padova) e le dichiarazioni del Procuratore Militare Dottor Marco De Paolis, della Dottoressa Irene Guerrini e del DottorMarco Pluviano, tra i massimi esperti in campo di pena capitale durante il Primo Conflitto.
La musiche originali di Marco Testoni si arricchiscono della vena autoriale propria del cinema mescolando elettronica e soundesign.